1/4
Complicз Dicembre 2/4
Complicз Febbraio 3/4
Complicз Marzo 4/4

UNA SAUNA


Una Sauna | Nobodys Winter Project

di Nobodys e Il Colorificio

Per tutto l’inverno fino a primavera, Nobodys porta a Il Colorificio Una Sauna.
Una Sauna è un progetto comunitario. Un luogo che si costituisce interamente per ciò che dice di essere: una sauna. Sviluppata site-specific per gli spazi de Il Colorificio da Eva Melisse, è una stanza di legno che contiene la strumentazione per ottenere aria secca ad alta temperatura: stufa elettrica, pietre, secchio d’acqua, mestolo, clessidra e termometro.
Un ambiente sigillato in cui portare il corpo nudo a ebollizione in stretta prossimità con corpi di altrз. Nella tradizione finlandese o, più in generale, negli onsen giapponesi e negli hammam turchi, la sauna rappresenta un momento di necessità: la cura del sé, il rinfrancare le carni abituate a fredde temperature, la pulizia profonda. L’economia del wellness ne ha sfruttato queste caratteristiche, trasfigurandole in lusso e privilegio, separandole dalla quotidianità e relegandole a occasioni esclusive. Tuttavia, alcuni gesti di appropriazione hanno risignificato la sauna in ambito occidentale come pratica comunitaria: è diventata luogo di cruising, di ritrovo e uno spazio di gossip – pensiamo ai corpi queer, alle comunità di barebackers e BDSM, ai momenti di autocoscienza femministi. Del resto, la nudità, necessaria a causa delle alte temperature, espone il corpo alla cura del gruppo, costruendo a sua volta un corpo collettivo autogestito, animato da reciprocità, mutuo supporto e interdipendenza.Una Sauna ripercorre questi desideri. Dal 20 novembre ad aprile, Nobodys porta a Il Colorificio, una sauna ad accesso libero. Ogni settimana (il calendario sarà periodicamente aggiornato) l’apertura della sauna sarà affidata a unə nuovə complice: artistз, curatorз, scrittorз, ricercatorз e amichз si prenderanno cura di rendere accessibile lo spazio, proponendo momenti di condivisione e conversazione, situazioni di silenzio e concentrazione, musica e feste. Una Sauna intende essere uno spazio compartecipato di cui tuttə si sentano parte e comproprietariз.

***

L’accesso ad ogni sessione di sauna è guidato da un complice: artistз, curatorз, scrittorз, ricercatorз e amichз si prendono cura dello spazio, proponendo momenti di condivisione e conversazione, situazioni di silenzio e concentrazione, musica e feste. Ogni complice struttura l’apertura della sauna in libertà, avanzando pratiche e riflessioni collettive, che vengono introdotte prima della sessione.

***

L’ingresso alla sauna è libero e gratuito, con versamento di un contributo associativo di 5 euro valido per tutto il 2022*. La prenotazione si può effettuare a questo link.

Una Sauna vuole essere un luogo in cui sentirsi al sicuro. Per accedere si richiede il possesso del certificato verde. La capienza della sauna è di massimo 2 persone l’ora. All’ingresso è organizzato uno spogliatoio per cambiarsi. Si richiede di portare con sé un asciugamano e delle ciabatte

***

Calendario Febbraio

Il Colorificio & Nobodys Indiscipline > 03 febbraio 2021, dalle 17.00 alle 20.00
Davide Savorani > 12 febbraio 2022 – dalle 17.00 alle 21.00
Male Cane, Luce Alvaro, Thomas Costantin > 20 febbraio 2022 – dalle 17.00 alle 21.0
Silvia Vallicelli / Compulsive Archive  > 27 febbraio 2022 – dalle 17.00 alle 21.00

***

Calendario Marzo

Pubblicità > 03/marzo 2022- dalle 17.00 alle 21.00

Linda Troni, Virginia Roghi > 06 marzo 2022 – dalle 17.00 alle 21.00

Ismael Condoii x Milano Medierranea > 12 marzo 2022 – dalle 16.00 alle 18.00 laboratorio di ascolto + sessione di sauna

Extragarbo > 13 marzo 2022 – dalle 18.00 alle 22.00

Lestermann, Anna Serlenga > 19 marzo – dalle 17.00 alle 21.00

Madù Fragnito, Emanuele Brag > 20 marzo – dalle 17.00 alle 21.00

***

Eva Neklyaeva inaugura Personal Sauna Ritual, progetto parallelo al programma di Una Sauna che consiste in un rituale personale da fare in sauna, pensato ad hoc.

“La sauna è un diritto umano fondamentale. Non è una sorta di costosa esperienza di benessere, ma una pratica di magia con i piedi per terra. La porta della sauna è sempre leggermente schiusa al mondo degli spiriti. Un luogo perfetto per i rituali di passaggio, per i momenti di transizione. La sauna è anche un luogo per riconnettersi al proprio corpo, a tutta la saggezza del sudore e alla sua magnifica umidità. Per rallentare il tempo e lasciarsi le cose alle spalle. Per sudare le cose, per trovare il fuoco dentro.

La mia offerta è questa:
Un rituale personale da fare in sauna, pensato apposta per te.
Con la pratica della sauna al suo centro, il rituale può includere fasci di ramoscelli, il tocco del ghiaccio e del fuoco, antichi incantesimi della sauna, trattamenti con erbe aromatiche, tè e cocktail speciali. Quello che faremo incrocia le tradizioni nordiche della sauna, l’erboristeria, le pratiche somatiche e quelle sensuali. Parleremo di cosa sentite di aver bisogno nella vostra vita in questo momento e io vi proporrò un rituale. Chiamiamolo lusso ridotto all’essenziale.

Durata: 2-3 ore, oltre a un incontro al telefono per pensare insieme al percorso.
Costo: decidi tu cosa puoi offrire.
Prenotazioni su IG: @evaneklyaeva
Quando: scegli un giorno dal lunedì al venerdì a partire dal 1° febbraio”

— Eva Neklyaeva, curatrice e appassionata di saune.

1/4
Complicз Dicembre 2/4
Complicз Febbraio 3/4
Complicз Marzo 4/4